Iscrizioni

gennaio 30th, 2017 0 feedback

SEGRETERIA: da lunedì a venerdì ore 17.00- 19.00; martedì -giovedì h 10,00-12,00;  iscrizioni in segreteria o on line. Per informazioni sulle attività o appuntamenti scrivere a info@aidealaspezia.org – cell 333 9503490 -3297462081. E’ possibile pagare le quote associative e i contributi corsi tramite bonifico IBAN IT61 H 03332 10700 0000 00612021.

 

 

 

 Attività e Corsi 2017

da ottobre:  Storia dell’Arte moderna e contemporanea – Storia contemporanea-Letteratura – Filosofia – Scrittura creativa – Psicologia  c/o L. Classico “L. Costa”

————————-

Passeggiate linguistico culturali Gruppo di conversazione libera in inglese, francese, spagnolo passeggiando per la città, sotto la guida di una docente madrelingua. Prenotazione obbligatoria; tel. 333 9503490 – tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org –  un modo nuovo per conoscere la città e imparare le lingue!

    ______________________________________________________________________
 
LINGUE STRANIERE
 inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, giapponese, cinese, portoghese, rumeno, polacco, turco… informazioni in sede sugli orari dei corsi –  occorre prenotarsi – è possibile effettuare lezioni individuali o a piccoli gruppi.   
I corsi di lingua straniera si tengono tutto l’anno!
Aidea fin dalla sua fondazione (1998) ha individuato tra le aree fondamentali, in cui collocare i propri interventi, l’area “espressione e comunicazione” (con particolare attenzione alle competenze linguistiche e alle nuove tecnologie) e incoraggia l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita.  Iniziano a partire dal 9 ottobre i corsi di inglese, francese, spagnolo, portoghese ed anche quelli di lingua russa, giapponese, cinese ed araba rivolti agli adulti ma anche ai ragazzi. Iniziano anche i corsi di italiano per stranieri. Tutti i corsi si attiveranno con almeno 8 iscritti. Numerose le iniziative collaterali come le passeggiate e gli aperitivi linguistici.Quest’anno alcuni corsi si svolgeranno presso il centro culturale Dialma via Monteverdi.
   
__________________________________________________________________
 
 INFORMATICA per tutte le età – info in sede sugli orari – PHOTOSHOP incontri serali
 

da gennaio  CORSO DI FOTOGRAFIA  : Il ritratto
c/o sede centrale via Manin, 27, Le fotografie raccontano storie utilizzando il canale visivo per“parlare”. Docente Grazia Cantoni – occorre prenotarsi 
_______________________________________________________________________
da ottobre CERAMICA Foggiatura: a colombino e altre tecniche. Decorazioni: con ingobbi e su smalti. Laboratorio attrezzato. Cottura. Sede: Gaggiola via S. Francesco-Il giovedì ore 16.00 -18,00.
Docente: Nina Meloni.

 


Psicologia creativa “La via dei tarocchi” secondo l’impostazione di Jodorowsky  corso introduttivo di 5 incontri,  ore 18.00-20.00  da gennaio numero max di iscritti 8. Incontri serali mensili per il gruppo di livello intermedio.  Info aidea 329 7462081

 
 
 
_____________________________________________________________________
CLUB DEI LETTORI & CLUB FILOSOFICO Prenotazione obbligatoria
clublett

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI
 lunedì e venerdì ore 9,00 – 10,30 / giovedì ore 18,30 -20,00 – livello postbase
_______________________________________________________________________
CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI  moduli intensivi

Italian language school in La Spezia

Курсы итальянского языка в Ла Специи

                              在拉斯佩齐亚为中国人专门举行的意大利文课程

———————————————————————————————————————-

 

leggi recensione…

Progetto dire, fare, animare…

dicembre 29th, 2017 0 feedback

 

 

 

 

 

Corso di formazione “Dire, fare, animare…””

ha avuto come associazione capofila Aidea La Spezia Solidarietà e come partners, le associazioni Agapo Onlus, l’associazione centro studi sociali ADA, il I.F. Centro Italiano Femminile, il Comune della Spezia Istituzione per i Servizi Culturali  (Biblioteca civica), l’ ISA 7 – Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia Primaria e Secondaria di 1^ Grado e AIDEA La Spezia associazione di Promozione sociale

Il corso è nato dall’esigenza, comune ad alcune associazioni,  di fornire ai loro utenti (bambini e adulti, con fragilità o disabilità e anziani) momenti di intrattenimento educativo (narrazione, attività espressive: arte, musica, espressione corporea…) migliorando le competenze dei volontari.

Finalità: Chiarire e precisare il ruolo dell’animatore volontario. Imparare ad utilizzare l’animazione come strumento per favorire l’interazione e la conoscenza.

Relatori

Prof.ssa Martina Cecchi, pedagogista, docente presso Isa 7. Argomenti trattati: Essere volontari animatori” La comunicazione efficace con bambini, adulti problematici, anziani, disabili. Interagire positivamente con il gruppo. Riconoscimento e rispetto dei ruoli. Relazione e ascolto nell’animazione. 

 

 

 

Elena Mele, attrice. Argomenti trattati: Espressività narrativa: come narrare e come far narrare” Concetti e significato della narrazione: simboli, ascolto condiviso, voce, sguardi, Percorsi e tecniche di narrazione Voce e corpo nel narrare.

 

Prof.ssa Franca Puliti, pittrice, Argomenti trattati: Comunicare attraverso l’attività grafo-pittorica” Organizzare un laboratorio espressivo con i bambini/anziani/disabili: materiali, tempi e spazi; realizzazione di prodotti artistici.

Prof. L. Vaccarone, musicista, docente di pianoforte presso Sc. Media Statale. Argomenti trattati:  Interazione e animazione attraverso la musica. Itinerari musicali e mondo infantile. Musica e fiaba. Musica ed espressività corporea.

 

 

Barreto Sanchez Anna Zahidée Psicomotricista certificata al Registro FISCOP Nà422 Argomenti trattati: Interazione e animazione attraverso l’espressione corporea. Progettazione di una fiaba animata.

Prof.ssa Gabriella Peroni, pedagogista, Argomenti trattati: la programmazione di un laboratorio di lettura animata per bambini.

Valeria Fiumi, operatrice pedagogica. Argomenti trattati: essere “volontari animatori” La comunicazione efficace.

 

PROGETTO LINGUE NEL MONDO

novembre 28th, 2017 0 feedback

valorizzare la diversità linguistica e il plurilinguismo,

Brevi corsi introduttivi alle lingue: GIAPPONESE: da venerdì 15 dicembre; 

 FRANCESE: da lunedì 11 dicembre 

RUSSO da martedì 16 gennaio; ARABO (mercoledì da gennaio) 

10 incontri da dicembre a marzo

sede: Liceo Scientifico Pacinotti La Spezia  ore 14,30 -16,00

TIROCINIO

novembre 20th, 2017 0 feedback
TIROCINIO
– L’Associazione Aidea La Spezia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, Pisa e L’Università per stranieri di Siena, attiva tirocini curriculari nell’ambito della docenza delle lingue straniere, dell’Italiano L2 e del segretariato.
Questi tirocini sono rivolti a studenti universitari iscritti a corsi di laurea triennali, specialistiche e magistrali. Questa iniziativa risponde all’ impegno istituzionale nel diffondere la cultura a tutti i settori della società ed è il contributo della nostra associazione alla formazione degli studenti universitari.

CREDITI FORMATIVI – Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano i nostri corsi, alla conclusione degli stessi, hanno diritto al rilascio di un attestato di frequenza che la scuola di appartenenza dello studente potrà considerare utili ai fini dell’attestazione dei crediti formativi. Inoltre per tutti gli altri partecipanti ai corsi tale attestazione potrà essere utilizzata anche per fini lavorativi.

______________________________________________________________________

Laureati con UNINETTUNO !

e se sei socio AIDEA-Unieda risparmi il 20%

Grazie all’estensione dell’accordo stipulato tra UPTER l’Università Popolare di Roma e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno (UTIU) a tutta la rete Unieda, gli associati ad AIDEA-Unieda  potranno usufruire di uno sconto speciale del 20% sulla tassa universitaria annuale (rateizzabili in 4 rateper i corsi di Laurea Uninettuno, presentando la propria tessera Aidea-Unieda valida. Inoltre a breve sarà disponibile un elenco di corsi la cui frequenza darà la possibilità di acquisire CFU (crediti formativi universitari) utili al superamento degli esami universitari presso UTIU.

 

Libriamoci 2017

ottobre 3rd, 2017 0 feedback

 Aidea La Spezia partecipa all’iniziativa LIBRIAMOCI Leggere ovunque, leggere comunque, la rassegna culturale curata dalle Biblioteche Civiche della Spezia e dall’Area II Servizi Culturali del Comune, giunta all’ottava edizione. Sabato 7 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00 presso la nuova Biblioteca M.Beghi al Canaletto, La Spezia, Workshop “In viaggio con le fiabe: laboratorio di letture e animazioni”: un viaggio interculturale alla scoperta di affinità e diversità attraverso il racconto di fiabe tipiche del Mediterraneo. Lettura e animazione a cura del Gruppo lettura Aidea della Spezia, lettrici Sonia Austi, Rita Carpentiero, Isabella Braibanti. L’iniziativa è gratuita.

Per il programma dettagliato e informazioni vedere il sito: www.libriamocisp.it