Chi siamo

Aidea, associazione educativa nata nel 1983 in campo nazionale, si è sviluppata in diverse sezioni territoriali avendo come riferimento storico e operativo la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.

Ha annoverato tra i suoi dirigenti alcuni dei nomi più prestigiosi della ricerca educativa, a iniziare da F. M. De Sanctis suo fondatore e ispiratore e, fin dal momento della sua costituzione, si è battuta per “la realizzazione di una legge quadro nazionale sull’educazione degli adulti e di un sistema capace di garantire a tutti il diritto allo studio in età adulta.”

Il suo impegno iniziale si è espresso intorno alla realtà delle 150 ore.

Attualmente le articolazioni periferiche di AIDEA si muovono autonomamente nei loro territori.
AIDEA La Spezia, fondata nel 1998, resasi del tutto autonoma nel 2000, socio fondatore, assieme all’Aidea Toscana e a tutte le altre componenti, dell’EDA Forum, è nata con l’obiettivo di proporsi come momento di stimolo, ricerca, documentazione e sperimentazione nel settore dell’educazione degli Adulti in collegamento con le altre Agenzie formative, nel confronto con le attese di un territorio che ha particolari peculiarità culturali, sociali ed economiche.
Nel giro di pochi anni ha già al suo attivo molteplici iniziative.

Per brevità ne ricordiamo soltanto alcune:

  • attività didattiche in collaborazione con il CTP della Scuola Media Fontana-Cervi che spaziano dall’educazione ai beni ambientali e culturali, all’educazione alla salute e alla cittadinanza
  • progetti con finalità sociali realizzati in collaborazione con gli enti locali
  • progetti “spazio donna”
  • progetti culturali legati all’identità del territorio.
  • attività di aggiornamento sull’educazione degli adulti.
  • conferenze, corsi, seminari aperti alla cittadinanza.
  • corsi per i propri soci nell‘area comunicazione ed espressione, con particolare attenzione ai beni culturali e all’arte contemporanea, all’impatto sulla popolazione delle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione e all’incontro con e fra le culture.

Negli ultimi anni, su richiesta dei soci, quest’ultima parte si è potenziata e allargata a diversi ambiti disciplinari cosicché tutto un settore si è configurato come Università degli Adulti.

AIDEA La Spezia è associata UNIEDA (Unione italiana di educazione degli adulti) che raggruppa un cospicuo numero di Università Popolari e dà vita a convegni e incontri di studio periodici su scala nazionale

Informazioni e finalità

Impegni Istituzionali – Comune della Spezia

Informazioni generali

Lo Statuto

Be Sociable, Share!