CILS: CERTIFICAZIONE DELL’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

Aidea La Spezia è sede di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena
La Certificazione C.I.L.S., è il titolo ufficiale riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e fa parte del Quadro di Riferimento redatto dal Consiglio d’Europa. La certificazione C.I.L.S. dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera ed è rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena. Tale esame si può sostenere presso l’Associazione Aidea. La certificazione C.I.L.S. può essere utilizzata in Italia o in altri paesi per motivi di lavoro, per motivi di studio (es: con il 2° livello si può accedere al sistema universitario italiano, fruire di borse di studio concesse dallo Stato Italiano), per motivi personali o per qualsiasi altra ragione per la quale sia richiesta una dichiarazione di competenza linguistica, ufficiale e garantita. Chi ha già superato un livello CILS può accedere al successivo automaticamente

I livelli CILS – In base allo schema proposto dal Consiglio d’Europa, la CILS prevede sei livelli di conoscenza della lingua italiana:
A1 e A2 corrispondono ai livelli iniziali di apprendimento, quando non è ancora stata raggiunta l’autonomia comunicativa
B1 e B2 corrispondono a un livello base, ma non elementare della competenza in italiano come lingua straniera, e a un livello intermedio
C1 e C2 corrispondono a un livello superiore e a un livello avanzato (anche di tipo professionale) di competenze e di utilizzo della lingua.
L’esame comprende 5 abilità (ascolto, lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta, produzione orale). Chi supera tutte le 5 prove ottiene una certificazione ed il relativo punteggio, espresso in 60esimi per i livelli A1 e A2 ed in 100esimi per gli altri livelli. Tale certificazione è riconosciuta in tutta Europa per studio e per lavoro.

  • Possono sostenere l’esame tutti gli stranieri che intendono certificare la loro conoscenza della lingua italiana per motivi di studio e/o di lavoro, anche se non hanno frequentato specifici corsi di italiano
  • MODALITÀ DI ADESIONE
    Le proposte di adesione agli esami devono essere presentate presso:
    Aidea La Spezia (Via Manin, 27 – 19121 La Spezia). Per l’iscrizione è necessario compilare la proposta di adesione che vi sarà consegnata in sede; portare la fotocopia di un documento d’identità; effettuare, all’atto dell’iscrizione presso l’Aidea, il pagamento della quota relativa al livello d’esame prescelto. (La scadenza dei termini per le iscrizioni è fissata 45 giorni prima della data d’esame.)
    Sede di esame: Aidea La Spezia,V.Manin, 27/
  • Date dei prossimi esami: Gli esami si svolgono due volte l’anno, i primi di dicembre e i primi di giugno, in contemporanea in tutto il mondo. Il risultato delle prove d’esame sarà fornito alla scuola dall’Università per stranieri di Siena dopo qualche mese. La certificazione Cils arriverà alla scuola dove è stato svolto l’esame.
  • Tasse: tabella in sede
  • Come prepararsi a sostenere l’esame: è’ possibile frequentare, presso Aidea o presso altre sedi un corso di lingua italiana.
Be Sociable, Share!